Regolamento 2023
Aggiornato il 15 marzo 2023
1. Introduzione
L’Adamello Ski Team, in collaborazione con il Consorzio Ponte di Legno Tonale, organizza l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, gara internazionale di scialpinismo a squadre di due atleti, anche di diversa nazionalità. Inserita nel calendario Grande Course. Concomitante con la terza edizione del ISMF World Championship Long Distance Team. La manifestazione avrà luogo sabato 25 marzo 2023, in caso di condizioni meteo sfavorevoli potrà essere posticipata di 24 ore.
2. Requisiti di partecipazione
Il tracciato presenta un dislivello complessivo in salita di 3.330 m ed una lunghezza di 39 km, si snoda su un percorso di alta montagna e prevede il superamento di difficoltà alpinistiche. Lo svolgimento dell’Adamello Ski Raid è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche generali ed in quota: può essere rinviato, può subire modifiche di percorso o, in casi estremi, essere annullato. In funzione di queste caratteristiche, la partecipazione all’Adamello Ski Raid richiede: - una buona conoscenza del terreno di alta montagna e delle sue insidie e la capacità di gestire eventuali imprevisti quali venti forti e temperature molto rigide - una buona preparazione psicofisica, spirito di collaborazione e solidarietà, accettazione incondizionata di quanto specificato nel seguente regolamento e di quanto disposto dalla Direzione di Gara.
Per poter partecipare, i concorrenti devono essere nati nell’anno 2002 o precedenti, essere in possesso della tessera della federazione nazionale di appartenenza, della tessera Grande Course 2023-2024 e del certificato di idoneità alla pratica dell'attività agonistica, rilasciato dal medico di medicina sportiva valido alla data della gara. Ogni atleta deve presentare e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, un breve curriculum scialpinistico e alpinistico attestante le gare effettuate, l’esperienza di alta montagna e la conoscenza delle sue caratteristiche. Il curriculum di ogni atleta è determinante per la valutazione di ammissione o esclusione della squadra: non verranno prese in considerazione le domande di iscrizione in cui gli atleti non avranno compilato questa parte. Il nome dato alla squadra può fare riferimento allo Sci Club, alla Società Sportiva di appartenenza, allo sponsor o altro. In caso di scelte ritenute non appropriate, il CO si riserva di modificare il nome della squadra utilizzando i cognomi dei due atleti.
3. Iscrizioni
Saranno ammesse 350 squadre. Tale numero può variare in relazione alle condizioni della montagna e comunque ad insindacabile decisione della direzione di gara. Hanno la precedenza i migliori classificati nelle gare del circuito Grande Course e nelle più prestigiose competizioni di specialità. Gli atleti sono tenuti a presentare la loro iscrizione al Comitato Organizzatore dell’Adamello Ski Raid che, dopo aver esaminato i requisiti di ognuno, provvederà a darne conferma previa verifica di idoneità medica. Una volta raggiunte le 350 squadre confermate, le squadre eccedenti e con caratteristiche idonee all’ammissione, verranno inserite in una lista d’attesa e man mano ripescate in caso di rinuncia di altre squadre.
La quota d’iscrizione è di € 400,00 per ogni squadra ammessa e comprende per ogni atleta: l’organizzazione della gara, il servizio di sicurezza e assistenza durante l’evento, i ristori lungo il percorso, un premio di partecipazione (starter gift) offerto dallo sponsor tecnico Montura, il primo ristoro in zona arrivo, il pranzo del giorno di gara.
La quota NON include la sistemazione alberghiera: le squadre dovranno provvedere alla prenotazione in completa autonomia.
A partire dal 28 gennaio 2023, su questo sito è disponibile una pagina che elenca le strutture convenzionate e i numeri di telefono per chiedere informazioni.
Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente utilizando questo sito.
Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’iscrizione. In caso di mancata accettazione della squadra per curriculum insufficiente, verrà restituito l’intera quota.
Data di apertura iscrizioni: 28 gennaio 2023
Data di chiusura iscrizioni: 18 marzo 2023
Comunicazione accettazione squadre: 20 marzo 2023
Sino al 18 marzo 2023 è consentito il cambio atleti all’interno di una squadra regolarmente iscritta e in regola con i pagamenti.
Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario c/o BANCA INTESA 25056 Ponte di Legno (Bs) – Italy Consorzio Adamello Ski, IBAN IT08G0306954991100000000791, BIC BCITITMM
L'accoglimento di iscrizioni effettuate dopo i termini di chiusura è riservato alla decisione insindacabile del Comitato Organizzatore. Le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento di 350 squadre.
Con l'atto d'iscrizione i concorrenti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di persone e cose per danni che possano verificarsi durante e dopo la gara in relazione alla stessa
4. Annullamento
Nel caso in cui le avverse condizioni nivometeorologiche dovessero impedirne lo svolgimento, la gara verrà annullata e le quote di iscrizione NON verranno rimborsate.5. Equipaggiamento
Ogni atleta è consapevole e direttamente responsabile di tutto il materiale che utilizza durante la gara. Con l'atto dell'iscrizione, l'atleta garantisce l’efficienza tecnica del proprio materiale e la sua conformità al vigente regolamento. Per motivi di sicurezza, ogni singolo atleta deve portare il proprio materiale, eccezion fatta per gli sci e le pelli di foca, che possono essere portati, nei tratti a piedi, dal proprio compagno di squadra; gli sci devono essere fissati nella parte posteriore dello zaino; è vietato il trasporto degli sci nella parte anteriore dell’atleta, da spallaccio a spallaccio, o il trasporto senza il fissaggio allo zaino tramite gli appositi laccioli di sicurezza. In caso di rottura dei materiali la sostituzione è consentita in partenza nei primi metri dopo il lancio negli appositi spazi delimitati dall’organizzazione, lungo il percorso esclusivamente nei punti di controllo. L’organizzazione non è tenuta a fornire materiali di ricambio per gli atleti.
I materiali personali e di squadra saranno controllati a termine gara, in apposito parco chiuso predisposto in zona arrivo e, se ritenuto necessario dai giudici, in qualsiasi altra fase di gara a partire dal momento della consegna del pettorale fino a mezz’ora dopo l’arrivo. Durante l’accredito a Ponte di Legno, avverrà il controllo e la punzonatura dei materiali. Per accedere alla zona di partenza è obbligatoria la verifica di funzionamento dell’ARTVA.
Materiale minimo obbligatorio per concorrente:
- un paio di sci da sci alpinismo: altezza minima cm 160 per gli uomini e cm 150 per le donne, dotati di lamine metalliche per almeno il 90 % della loro lunghezza, dalla larghezza minima di mm 60, misurata al centro dello sci, la parte ritenuta più stretta. Si considerano le misure dichiarate dal fabbricante che si assume la totale responsabilità di tale dichiarazione;
- un paio di scarponi da sci alpinismo: gli scarponi devono essere sufficientemente alti da coprire le caviglie, devono essere predisposti per l’agganciamento rapido e sicuro dei ramponi, devono essere dotati sia di dispositivi di chiusura dello scafo e del gambaletto, sia di un bloccaggio per l’inclinazione tra gambaletto e scafo. Sono ritenuti regolamentari tutti i sistemi di chiusura e le suole di scarponi da sci alpinismo immessi sul mercato da parte delle case produttrici, purché non modificati. Sono ammesse anche altri tipi di suole e suole modificate, purché rispettino i seguenti requisiti: – la superficie minima esterna delle tacche, a contatto con il terreno deve essere pari a 1 cm2; – la suola deve essere costituita da materiale gommoso tipo vibram o similare; – la suola di ogni singolo scarpone deve essere tacchettata e deve coprire almeno il 75% della superficie; – il numero minimo di tacche per scarpone deve essere 23, di cui 15 nella parte anteriore e 8 sul tallone; – la profondità minima delle tacche deve essere di mm 4;
- un paio di attacchi: gli attacchi devono essere del tipo da sci alpinismo dello stesso fabbricante. Possono essere muniti di ski stopper o cinturini di sicurezza, a discrezione del concorrente; devono avere la possibilità di bloccare lo scarpone, nella parte posteriore per la discesa e devono avere sistemi di sganciamento di sicurezza frontale e laterale, nel puntale e nella talloni era. Per i tesserati ISMF è obbligatorio l’uso dello ski-stopper;
- un paio di bastoni dal diametro massimo non superiore a mm 25, ad esclusione dell’imbottitura: sono proibite le rondelle in metallo;
- un telo termico dalla superficie di 180 cm 2;
- un ARTVA a norma internazionale, indossato a contatto del corpo, funzionante in ricezione ed in trasmissione durante tutto lo svolgimento della gara. (DVA a tre antenne). Il DVA deve essere dotato di un sistema di ricezione a 3 antenne. conforme alla norma EN 300718 Frequenza 457 kHz.
- una pala da neve con manico: la pala montata, con il manico e il cucchiaio deve avere una lunghezza minima di cm 50, le misure del cucchiaio devono essere minimo cm 20x20. Non deve aver subito alcuna modifica. La denominazione “pala da neve” è data dal fabbricante che si assume la responsabilità di tale denominazione e della sua funzionalità;
- una sonda da neve dalla lunghezza minima cm 240 e diametro minimo mm 10. Essa non deve aver subito alcuna modifica. La denominazione "sonda da neve" è definita dal costruttore che si assume la responsabilità della relativa definizione e della sua funzionalità;
- uno zaino con spallacci, dotato di 2 laccioli porta sci, in grado di contenere tutto il materiale previsto dal regolamento. La tasca che funge da porta ramponi deve avere la chiusura verso la parte posteriore dello zaino.
- 2 paia di pelli di foca. È severamente vietato, per motivi di tipo ambientale, l'utilizzo e l’applicazione di nastro adesivo o materiali simili, per migliorare la scorrevolezza delle pelli di foca medesime;
- indumenti per la parte inferiore del corpo: tre strati. Un intimo, un paio di pantaloni o tuta della misura del concorrente ed un paio di soprapantaloni antivento con imbottitura termica (peso minimo 250 gr);
- indumenti per la parte superiore del corpo: tre strati a manica lunga della misura del concorrente;
Un intimo, una tuta o un secondo strato a manica lunga ed una giacca antivento con imbottitura termica (sintetico o piuma, peso minimo 300gr). Uno dei capi indossati (secondo o terzo strato) deve avere il cappuccio;
- guanti: devono coprire tutta la mano fino al polso e vanno indossati per tutta la durata della gara;
- un paio di moffole di ricambio;
- un paio di occhiali da sole filtranti;
- 1 maschera da sci;
- un casco con omologazione: UIAA 106 and EN 1077 class B standards; EN 12492 and EN 1077 class B standard; il casco deve essere indossato e allacciato durante tutto l'arco della gara;
- un’imbracatura omologata UIAA standard 105, non modificata;
- un “KIT da ferrata” omologato UIAA - Norma 121; UIAA standard 128;
- un paio di ramponi da 10 punte minimo con altezza minima di cm 3, che devono essere portati nello zaino punta contro punta e dovranno avere i laccioli di sicurezza allacciati durante il loro utilizzo. Essi non devono aver subito alcuna modifica
Materiale minimo obbligatorio per squadra:
- corda dinamica (norma UIAA 101) omologata corda singola, diametro min. 8,5mm, lunghezza 20m. Non sono ammessi elastici a sostegno;
- un paio di occhiali da sole di ricambio;
- 1 kit di pronto soccorso contenente: 1 benda elastica, guanti in lattice, compressa di garza sterile, cerotti, salviette disinfettanti e 1 fischietto.
L’organizzazione si riserva il diritto di respingere qualsiasi parte di attrezzatura ritenuta difettosa o inadeguata.
6. Comportamento in gara
Il percorso sarà interamente segnalato con apposite paline/bandierine colorate; tale segnaletica dovrà essere fedelmente seguita. In ogni fase della gara, le squadre dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente, senza aiuto e/o assistenza esterna salvo usufruire dei rifornimenti dell’organizzazione. La distanza massima fra i due componenti non dovrà superare i 20 metri. Le squadre lasceranno il punto di controllo insieme e solo quando i componenti saranno stati registrati dal controllore. I concorrenti dovranno tenere esposti ben visibili i numeri di gara lungo l'intero tracciato. I cambi di assetto dovranno essere effettuati esclusivamente nelle aree appositamente delimitate, come stabilito dall’organizzazione e dalla Giuria, senza alcun tipo di aiuto esterno. I concorrenti, in caso di bisogno, sono tenuti a prestarsi reciproco aiuto. Qualsiasi concorrente raggiunto deve obbligatoriamente ed immediatamente lasciare il passo al concorrente che lo richiede, ad esclusione dei tratti dove l’organizzazione lo vieta. Le squadre dovranno procedere lungo il tracciato secondo la tecnica di progressione imposta dall’organizzazione e dalla Giuria (pena squalifica). Le squadre fuori tempo massimo o in difficoltà dovranno abbandonare la gara unicamente in corrispondenza di un punto di controllo, ove saranno istruiti sulle modalità di rientro. In caso di incidente dovrà essere allertato il più vicino posto di controllo o il servizio di soccorso. Nei tratti da percorrere con gli sci nello zaino è vietato l’utilizzo del cordino da traino.
7. Penalizzazioni e squalifiche
World Championship Long Distance Team Race
Giuria: ISMF (President + 1°Referee + Technical Delegate + Event Director)
8°ADAMELLO SKI RAID
Giuria: FISI (Delegato Tecnico + Assistente + Delegato Tecnico LGC + Direttore di Gara)
8. Reclami
Tutte le decisioni saranno a discrezione insindacabile della Giuria. Per le scorrettezze che prevedono penalità da 1 min. a squalifica, l’entità della penalizzazione sarà stabilita in base alla gravità della scorrettezza e al contesto di gara in cui è stata commessa. Eventuali reclami dovranno essere sottoposti alla Giuria per iscritto, entro 15 minuti dalla pubblicazione della classifica ufficiale firmata dal Presidente di Giuria. Tutti i reclami devono essere accompagnati dalla somma di € 50,00 che non saranno rimborsati in caso lo stesso venisse respinto.
9. Doping
Saranno effettuati controlli antidoping.
10. Informazioni di dettaglio
È obbligatoria la presenza di almeno un componente di ogni squadra al briefing, che si terrà il giorno 24 marzo 2023 alle ore 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno. Il direttore di gara, a seguito di particolari condizioni atmosferiche o di circostanze eccezionali intervenute prima o durante lo svolgimento della gara, può modificare sia il percorso sia i tempi massimi dei cancelli orari, o sospendere la prova, considerandola conclusa con l'ordine di arrivo riferito al punto di sospensione.
Sono previsti i seguenti cancelli orari:
- Passo Presena: dalla partenza h 2.30
- Sotto le Lobbie: dalla partenza h 5.45
11. Abbandono
L’abbandono di un concorrente in difficoltà, spontaneo o su decisione dell’organizzazione, dovrà obbligatoriamente avvenire al più vicino punto di controllo, ove il concorrente sarà affidato al personale di soccorso. Il compagno di squadra dovrà seguire le istruzioni dell’organizzazione.
11. Classifiche
Verranno redatte le seguenti classifiche:
- Campionato del mondo maschile e femminile
- Senior maschile e femminile
- Master maschile e femminile
12. Percorso
13. Categorie
Femminile: Senior e Master
Maschile: Senior e Master
Le squadre miste rientrano nella categoria maschile.
14. Classifiche
Verranno redatte le classifiche:
- CAMPIONATO DEL MONDO MASCHILE E FEMMINILE
- SENIOR MASCHILE E FEMMINILE
- MASTER MASCHILE E FEMMINILE
14. Montepremi
World Championship Long Distance - Team maschile e femminile:
- 1ª squadra classificata 2.000 euro
- 2ª squadra classificata 1.500 euro
- 3ª squadra classificata 1.000 euro
- 4ª squadra classificata 800 euro
- 5ª squadra classificata 600 euro
Adamello Ski Raid
Senior maschile:- 1ª squadra classificata 2.000 euro
- 2ª squadra classificata 1.600 euro
- 3ª squadra classificata 1.400 euro
- 4ª squadra classificata 1.000 euro
- 5ª squadra classificata: 800 euro
- 6ª squadra classificata: 700 euro
- 7ª - 10ª squadra classificata 600 euro
- 1ª squadra classificata 2.000 euro
- 2ª squadra classificata 1.600 euro
- 3ª squadra classificata 1.400 euro
- 4ª squadra classificata 1.000 euro
- 5ª squadra classificata 800 euro
Saranno inoltre premiate le prime 10 squadre della categoria Master maschile e le prime 5 della categoria master Femminile.
Per tutto quanto non previsto dal nostro regolamento i tesserati ISMF devono fare riferimento a quello ISMF.